Se da principianti vogliamo diventare dei veri e propri professionisti della registrazione, non basta solo una buona videocamera, ma anche il resto dell'attrezzatura gioca il suo ruolo nella qualità del video. Gli accessori sono molti e molto diversi e, al loro interno, presentano tipologie e caratteristiche ancora una volta differenti. Muniamoci allora di un po' di pazienza e tanta voglia di migliorare e, in ogni caso, potremo iniziare il nostro percorso nel mondo della registrazione proprio aprendo la scatola della nuova videocamera a munendoci degli accessori che più ci serviranno; eccone una piccola lista:
- Microfono: se vogliamo la massima resa dall'audio dovremo procurarci un microfono esterno; i professionisti, per esempio, utilizzano microfoni XLR di alta qualità; in questo caso però dovremo procurarci anche un cavo dello stesso tipo (XLR) piuttosto lungo ed un adattatore.
- Componenti per il computer: sono necessari nel caso in cui non disponessimo di hardware adatto a traferire i video dalla videocamera al computer; in questo caso dovremo installare una scheda PCI e, nel caso servisse, anche una scheda video specifica per poter elaborare le immagini.
- Software di editing video: è uno strumento essenziale se desideriamo modificare o organizzare le immagini del video; con questo software è in oltre possibile inserire, all'interno della registrazione, transizioni ed effetti speciali. Il suo utilizzo è piuttosto semplice ed i risultati, soprattutto se sommati ad un po' di pratica, saranno veramente sorprendenti.
- Cavi: a seconda delle nostre necessità e dei nostri desideri dovremo munirci di cavi che saranno utili per il collegamento della videocamera alla al televisore, al videoregistratore o al computer.
Ovviamente poi, i due accessori che nessun professionista, nemmeno il più sprovveduto, dimenticherebbe mai sono delle batterie aggiuntive e dei nastri di scorta (nel caso si utilizzi una videocamera analogica), poiché l'autonomia delle batterie è, in media di un'ora, ed i nastri hanno una lunghezza media di 120 minuti.
|